CRONACA

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

32939Sulmona

Pescara-L’Aquila-Terni: aperto il cantiere

La pioggia non ha fermato l’avvio dei lavori, a Santa Rufina, per la realizzazione della bretella ferroviaria. Marsilio: “Una svolta”

Documento senza titolo

La pioggia battente non ha fermato l’entusiasmo per l’avvio dei lavori che potrebbero rivoluzionare il settore ferroviario locale e non solo.
È stato aperto questa mattina, a Sulmona, il cantiere per velocizzare la tratta Pescara- L’Aquila- Terni. Qui, in località Santa Rufina, sarà realizzata la bretella di raccordo della linea e anche una fermata con pensilina e altri servizi. Presenti il presidente della giunta regionale Marco Marsilio, e Marco Marchese, direttore Investimenti Area centro di RFI (Gruppo FS). Gli interventi era attesi da tempo e Marsilio ha definito l’avvio dei lavori “una svolta per il trasporto ferroviario regionale”.     “Siamo qui con RFI” ha aggiunto “in un cantiere già pronto per creare un sistema di interscambio efficace e funzionale lungo il tracciato di questa bretella che unisce il capoluogo di regione alla sua città più grande, Pescara e in linea con gli interventi di velocizzazione della Pescara-Roma su cui stiamo lavorando. Per quanto riguarda l’idrogeno, evidenziati costi di gestione molto alti che richiedono di ritoccare i corrispettivi dei contratti di servizio si dovrà arrivare ad un chiarimento rapido per il quale mi confronterò con il commissario Legnini e proporrò l’alternativa di acquistare treni elettrici dotati di pacco batterie per evitare di perdere un finanziamento troppo importante per le infrastrutture delle aree interne della nostra regione".


postato il 14/11/2022 alle ore 16:29

Share
Ci sono 19637 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo