E-MIGRANTI

Zac7 - Il giornale del Centro Abruzzo

18027

Il trash-tv habla español

Galleria fotografica

Documento senza titolo

di Fabiola Capaldi

Alzi la mano chi pensa che la televisione italiana spesso sia trash e di cattivo gusto. Ecco, già vi vedo con le vostre dita puntate verso l’alto davanti al computer con la faccia disgustata pensando ai grandi fratelli e tronisti vari. Beh, se pensate che la nostra tv sia trash, allora non avete visto cosa trasmettono qui.
Ma andiamo con ordine: anche in Spagna c’è la tv pubblica e la tv commerciale. I canali della tv pubblica, che non obbliga i cittadini a pagare il canone, sono La 1, La 2 e altri del digitale terrestre. Le emittenti della tv commerciale o privata, che come in Italia guadagna sulle pubblicità, sono Antena 3, Cuatro, Telecinco (sì, la nostra Canale 5), La Sexta e vari sul digitale. I programmi iniziano intorno alle 22,50 e finiscono all’1 inoltrata. 
Facendo zapping si possono trovare a volontà: serie televisive americane, quiz, programmi di cucina, telenovelas sudamericane, reality show, gossip a iosa, sitcom made in Spain (gli attori recitano come se fossero dei posseduti, urlando e parlando velocemente e colloquialmente) e tanto calcio. 
Molte fiction spagnole in questo periodo in onda come Il Principe, Il Segreto, Velvet e Senza identità sono diventate famose anche da noi. 
I presentatori sono tutti giovani e quasi tutti uomini. Non ci sono delle colonne portati come il nostro Pippo Baudo perché, una volta morti o invecchiati, sono stati rimpiazzati da volti giovani e ora i quindicenni non sanno nemmeno che faccia abbiano le vecchie glorie della tv.
 La 1 e La 2 sono i canali che più offrono attualità e cultura e le uniche serie italiane, infatti, vengono trasmesse su queste reti: Don Matteo e Il commissario Montalbano. Credetemi, sentire Nino Frassica doppiato in spagnolo fa uno strano effetto e di certo non rende merito alla sua simpatia siciliana. 
Telecinco è più giovane di Canale 5: ha appena compiuto 25 anni di trasmissioni. Vari programmi del palinsesto di Canale 5 sono stati esportati qui e sono identici, stessa scenografia, stessa modalità: c’è Hombres Mujeres y Viceversa (Uomini e Donne), Hay una cosa que te quiero decir(C’è posta per te), Pasapalabra (Passaparola), La ruleta de la suerte (La ruota della fortuna). L’unica differenza tra i due Paesi è il trash allo stato puro: gli spagnoli dicono di non amare la tv spagnola in generale e nello specifico Telecinco perché considerano i suoi programmi volgari. Ed effettivamente lo sono: uno su tutti, secondo me, è un programma di gossip che va in onda tutti i pomeriggi che si chiama Sálvame. Ospita personaggi senza arte né parte, gli invitati e gli pseudo-conduttori s’intrufolano con volgarità e invadenza nella vita dei presunti vip, tanto da arrivare a sottoporli alla macchina della verità, a fargli domande intime, a mettere zizzania tra loro per vederli litigare. E poi volano parolacce (mierda, coño, puta) che non vengono censurate né dal conduttore né da un bip. A Hombres y Mujeres y Viceversa manca poco che le ragazze si prendano per i capelli, indossano solo 2 cm di tessuto e ci sono state persino delle tresche tra il tronista e la tronista. Noi ancora siamo arrivati a questo punto, per fortuna.
Poi, voi andreste per una settimana su un’isola deserta completamente nudi, senza neanche una fogliolina che vi copra le grazie, con una persona che non conoscete ma che potrebbe essere l’amore della vostra vita? No? Bene, c’è gente che lo fa partecipando al programma Adán y Eva su Cuatro. Oppure: vi sposereste (legalmente, a tutti gli effetti) con una persona di cui non sapete nulla di nulla neanche il viso, scelta per voi da un team di psicologi, che conoscerete solo il giorno stesso del matrimonio? Nel reality Casados a primera vista su Antena 3 succede proprio questo. Il buffo è che sono sposati, non si scambiano baci e dormono in camere separate, ma si presentano come marito e moglie. Poi non poteva mancare il Grande Fratello giunto, udite udite, alla sedicesima edizione! E quando finisce, nella casa entrano i vip e quindi inizia il Gran Fratello Vip. Ah, parolacce a gogo anche in quest’ultimi due programmi eh! E, nonostante dicano che gli faccia schifo Telecinco e i programmi offerti, gli spagnoli il giovedì sera sono tutti incollati davanti alla tv a vedere quale vip o quale sconosciuto uscirà dalla casa, oppure quale superviviente/naufrago abbandonerà l’Honduras.
La sobrietà e la formalità la vedo solo nei telegiornali, le cui edizioni iniziano intorno alle 14,30 e alle 20,30. Beh, siete ancora convinti che la televisione italiana sia proprio così trash?


postato il 25/4/2015

Share
Ci sono 38 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo