CRONACA

34258Sulmona

Discarica e malattie: presto un tavolo tecnico con la Regione

La Verì chiama Di Piero che precisa: “Niente allarmismo ma neanche immobilismo da parte nostra”

Documento senza titolo


Niente allarmismi ma neanche immobilismo sulla vicenda dei miasmi dalla discarica in seguito allo studio dell’Istituto Superiore di Sanità che sottolinea troppi ricoveri per patologie in particolare oncologiche nel territorio del Comune di Sulmona. Al riguardo, oggi, il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero e l’assessore Sergio Berardi hanno fatto il punto della situazione.
Tra le prime azioni, anche in seguito alla telefonata al sindaco, dell’assessora regionale alla Sanità Nicoletta Verì, un incontro e l’incontro di un tavolo tecnico con il coinvolgimento di Arta, Asl, Regione, Comune e l’Istituto Superiore di Sanità.
“Lo studio dell’Istituto superiore di sanità” ha detto il sindaco Di Piero “ha bisogno di ulteriori approfondimenti a tutela della salute della popolazione. Intanto ho informato tutte le parti interessate e il Cogesa, ho investito del problema anche le consigliere regionali del territorio, coinvolgerò anche il prefetto”.
Di Piero ha tenuto anche a precisare che è impossibile chiudere la discarica, anche in maniera precauzionale perché “l’emergenza sanitaria si profila quando c’è un pericolo di vita”. Infine, l’assessore Berardi ha annunciato che sarà installata una Rete di sensori per valutare la qualità dell’aria e verificare la presenza di ulteriori altri agenti inquinanti.


postato il 6/6/2024 alle ore 22:49

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 19637 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 352 letture