CULTURA

10326Pescasseroli

Settima edizione del Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce”

Argomento di punta di quest'anno l’ambiente come risorsa per lo sviluppo e per sconfiggere la crisi

Documento senza titolo


L’ambiente come risorsa per lo sviluppo e per sconfiggere la crisi sarà al centro dell’edizione 2012, la VII, del Premio Nazionale di Cultura “Benedetto Croce”, che si terrà a Pescasseroli, al cinema Rinascimento, sabato 4 agosto. Nella mattinata, con inizio alle ore 10, si svolgerà il convegno sul tema “L’economia verde: nuova opportunità di sviluppo”. La relazione introduttiva sarà tenuta dal professor Salvatore Settis, archeologo e storia dell’arte, dell’università di Madrid, che inquadrerà il problema dal lato storico, partendo dai 90 anni dell’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise; dai 90 anni dalla legge sulla tutela del patrimonio storico e paesaggistico del 1922, che porta la firma di Benedetto Croce ministro; dai 20 anni dalla legge quadro sulle aree protette. Seguirà la tavola rotonda, alla quale prenderanno parte l’on. Umberto Ranieri, presidente della Fondazione “Mezzogiorno Europa”, fondata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, partner del Comune nella organizzazione del Premio, ed il professor Fabrizio Barca, ministro della coesione territoriale (compatibilmente con gli impegni di governo).

A conclusione della mattinata, il premio alla memoria ad Antonio Cederna, grande ambientalista, ispiratore della politica di protezione del territorio e della legge quadro del 1992. Ad illustrare la figura di Cederna, il giornalista di Repubblica Francesco Erbani, autore di una prestigiosa biografia di Cederna, di recente pubblicazione. Nel pomeriggio, alle ore 17, la consegna dei premi 2012. La giuria, presieduta dal professor Natalino Irti e composta da Dacia Maraini, dai professori Biagio de Giovanni, Costantino Felice e Ferdinando di Orio, e dal professor Paolo Gambescia, ha scelto i volumi da premiare nelle sezioni narrativa e saggistica.

Per la narrativa, la scelta, ispirata alla premiazione di giovani autori, si è orientata su Giancarlo Liviano D’Arcangelo, per il romanzo “Le ceneri di Mike”, edito da Fandango. Per la saggistica, l’opera premiata, in sintonia con il tema centrale dell’edizione 2012, è il volumer “I beni comuni”, del professor Ugo Mattei, dell’Università di Torino, edito da Laterza. Durante la cerimonia, presieduta dal presidente Natalino Irti e coordinata da Dacia Maraini, si esibirà il coro X Sinfonia di Pescasseroli.

La giornata si concluderà con una manifestazione inedita. Alle ore 21, nella splendida abbazia SS. Pietro e Paolo, concerto di musica classica diretto dal Maestro Jacopo Sipari di Pescasseroli, erede della famiglia del fondatore del Pnalm, con l’orchestra Marco dall’Aquila, Il premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce, organizzato dal Comune di Pescasseroli, si avvale della partnership dell’Istituto nazionale per gli Studi Storici B. Croce di Napoli, della Fondazione Mezzogiorno Europa, della Provincia dell’Aquila. Dal 2012 ha ricevuto, tramite una legge specifica, il riconoscimento ufficiale da parte della Regione./a/


postato il 31/7/2012 alle ore 16:48

Share
Commenti
Non sei autenticato. Se vuoi fare un commento devi fare il Login



 

Ci sono 2835 articoli in questa categoria. Leggi gli altri prossimo 573 letture